A partire dal 27 gennaio è possibile effettuare il pre-order della ristampa in vinile a tiratura limitata a 300 copie numerate a mano dell’album: L’inerme è l’imbattibile.
L’inerme fa parte di una triade dal titolo ideale Prove tecniche di resurrezione, assieme a Sorella sconfitta e L’estinzione di un colloquio amoroso: una meditazione musicale sui temi della caduta e della resurrezione.
Nell”inerme, in particolare, questo tema prende i connotati di un viaggio a Mostar, in Bosnia, secondo atto di un viaggio compiuto dieci anni prima con CSI, subito dopo la fine della guerra che ha distrutto quella città. Luogo suo malgrado ideale per dare un corpo a parole come inermità, miseria, forza, nuova vita. L’album era uscito nel 2008 con Manifesto CD nel solo formato cofanetto CD, ed era originariamente accompagnato da un piccolo libro e da un film di Stefano Savona, Il tuffo della rondine.
“Ho macinato per lungo tempo i pensieri accumulati durante i concerti dei CSI a Mostar, in Bosnia, un paio di anni dopo la fine di quella guerra che ora sembra lontanissima e dimenticata. Li avevo depositati in un libro, Il mio primo dopoguerra; ma non era sufficiente. Ho dovuto dare loro un secondo corpo, una prosecuzione, musicale questa volta, perché l’evidenza offerta da quel dopoguerra non poteva bastare. Ero rientrato dalla Bosnia con uno zaino di bestemmie in testa, sconce e degradanti come lo scenario ricevuto:
La memoria, separa gli uomini
La scienza, accorcia la vita
La cultura, allontana il sapere
La religione, scaccia il divino
La religione è l’alcool dei popoli
Contraddire ostinatamente queste evidenze significa accettare di riprovarci, di continuare a ricreare l’antica polis, la ragione del nostro essere sociali. Sperimentare di crescere ed essere ributtati indietro e crescere ancora e ancora nonostante. Passa da qua, l’essere uomini”.
Acquista da: Semplicementedischi