Sono considerati fra i gruppi di riferimento della musica underground, conosciuta anche come indie, degli ultimi 25 anni in America.
La Band nasce, nell’Aprile del 1980, dalla condivisione di interessi musicali da parte di Michael Stipe il cantante, Peter Buck alla chitarra, presso l’Università di Georgia ad Athens. Successivamente al progetto si aggiungono Mike Mills il bassista e Bill Berry il batterista a dar vita ai Twisted Kites che dopo pochi mesi cambierà il nome in R.E.M.
Acronimo che fa riferimento al “rapid eye movement”. La fase del sonno in cui si sogna.
A conclusione del percorso universitario, la Band, decide di iniziare a lavorare concentrando tutte le energie a questo progetto musicale. Il primo lavoro è un Ep dal titolo “Chronic Town” ottobre 1981. Anche se il successo arriva con il primo album “Murmur” 1983. Da questo momento R.E.M. Inizieranno ad essere considerati come Band riferimento per la musica indie.
Per festeggiare il 25.mo anniversario la Band ristampa l’album d’esordio “Murmur”, a darne notizia il magazine RollingStone.
Il disco risultò essere apprezzato dalla critica ed anche dal pubblico. La promozione fu supportata dalla radio universitarie e nonostante questo apparente limite si vendettero oltre 200.00 copie un record.
La rivista RollingStone riconobbe il disco come il miglior album dell’anno davanti ad Artisti più conosciuti.
La ristampa sarà pubblicata negli Stati Uniti, il prossimo 23 novembre, insieme ad un bonus disc con registrazioni di brani live durante il concerto di Larry’s Hideaway di Toronto, oltre alle note di copertina a cura dei produttori.
La tracklist di “Murmur”
cd 1:
- Radio Free Europe
- Pilgrimage
- Laughing
- Talk About The Passion
- Moral Kiosk
- Perfect Circle
- Catapult
- Sitting Still
- 9-9
- Shaking Through
- We Walk
- West Of The Fields
cd 2 – Live at Larry’s Hideaway:
- Laughing
- Pilgrimage
- There She Goes Again
- 7 Chinese Brothers
- Talk About The Passion
- Sitting Still
- Harborcoat
- Catapult
- Gardening At Night
- 9-9
- Just A Touch
- West Of The Fields
- Radio Free Europe
- We Walk
- 1,000,000
- Carnival Of Sorts (Box Cars)
Il video di "Radio free Europe"
foto: www.peterbrightman.com