L’irréparable è il nuovo album di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo che esce a due anni di distanza dall’ep IT IS, dopo le recenti ristampe dei primi due album e un’inedita colonna sonora.
L’etichetta fiorentina Santeria pubblica questo lavoro del trio torinese, molto atteso dai cultori delle loro bizzarrie strumentali, incanalate nell’area del così detto “post rock”. L’irréparable evoca passioni violente e struggenti storie d’amore, stemperando il tutto con una sottile ironia, già dichiarata nella foto di copertina (i collant di una ragazza irreparabilmente smagliati da una passeggiata tra cactus…) o nei titoli stralunati delle 12 tracce dell’album.
L’approccio creativo è mutato rispetto ai precedenti lavori: quasi tutti i brani nascono da frammenti di composizioni fatte a pezzi e disordinatamente ricomposte, dando vita ad un album eterogeneo ma scorrevole all’ascolto.
Non mancano le sorprese: cinque brani sono stati artisticamente prodotti insieme a Max Casacci dei Subsonica. Tatè Nsongan (Mau Mau) suona le percussioni in due brani, Ninja (Subsonica) la batteria in altri due. Il resto dell’album è stato realizzato insieme a Christian Alati, già collaboratore in “It Is”.
Non mancano nemmeno le voci: la cantante torinese Robertina Magnetti interpreta “Un anno d’amore”, il brano originale (C’est irréparable) di Nino Ferrer portato al successo da Mina nel 1964.
Di questo brano è stato prodotto da Santeria, Gatto Ciliegia e Zenit arti audiovisive un videoclip girato in pellicola dal regista Andrea Serafini (Sacher d’oro nel ’98 con Block & Tackle): la storia di un amore irreparabile negli sguardi di due personaggi che casualmente si ritrovano in un locale notturno di Torino.