Dove nasce il vostro progetto?
Il progetto EL V and THE GARDENHOUSE nasce all’inizio degli anni ‘90 a Bologna.
Dalle serate passate a suonare con chitarra e bongos in un giardino, si passa nella tradizionale cantina e da lì inizia il progetto di formare una band?
Musica e Canto come “inno” alla liberazione?
La musica ha un potere enorme! Può servire ad allontanare i cattivi pensieri ed é in grado di far cambiare atteggiamento alle persone. LOCURA é proprio un inno alla musica. L’idea é nata ascoltando con attenzione le parole di “LA VIDA ES UN CARNAVAL” di CELIA CRUZ, che invitano a non essere così negativi come a volte tendiamo a fare, ma a trovare la soluzione cantando e allontanando così il malumore. Può sembrare un concetto semplicistico, ma invito tutti a “seguire la mia procedura” come dico nella canzone e vedrete i risultati. Un sorriso, un atteggiamento positivo e una canzone, sono il rimedio assoluto!
Cosa significa Locura?
Il termine spagnolo LOCURA significa pazzia, ma anche assurdità. E nel brano è collegato al senso generale della canzone, cioè vivere la vita con negatività è una grande assurdità. Infatti ci sono 2 frasi emblematiche: “….disperazione che gran locura, tribolazione che gran locura…” che riassumono tutto il messaggio del brano. Tra l’ altro anche “La vida es un carnaval” contiene lo stesso concetto. E in questo modo rispondo anche alla domanda seguente, perchè proprio per questo è stato scelto questo brano, per il grande messaggio di positività che esprime!
A vostro avviso per quale motivo la musica reggae trova così un terreno fertile nel nostro paese?
Ad essere sincero il REGGAE in Italia ha sì un grande seguito, ma in realtà non è ancora riuscito ad avere quel giusto riconoscimento che merita. Ci sono stati un paio di artisti, come SHAGGY prima e SEAN PAUL dopo, che hanno avuto un successo, se vogliamo chiamarlo così, da classifica. Infatti le charts italiane poche volte contengono brani prettamente reggae. In questo momento si sta facendo largo nell’ etere il brano “BEAUTIFUL” di DEMIAN ” JUNIOR GONG” MARLEY in combination con BOBBY BROWN. La cosa mi fa un grande piacere perchè Junior Gong è un grande artista e merita tutto questo, ed anche perchè è pur sempre un figlio di ROBERT NESTA MARLEY. Quello che mi auguro è che anche il pubblico del reggae diventi migliore, cioè mi aspetto che un giorno molti puristi del genere capiscano che questo tipo di musica ha bisogno anche delle classifiche, proprio per non rimanere legato, nell’immaginario collettivo al circuito dei centri sociali e ad alla passione per certi “profumi”. STAND UP FOR DA REGGAE MUSIC!!!
Come avete deciso di collaborare con Johanna Martes?
L’ incontro con JOHANNA MARTES è stato fortuito e forse anche per questo entusiasmante.
Ci siamo incontrati per caso un giorno negli studi della STRANISUONI. Noi stavamo ultimando il missaggio di LOCURA, Johanna ha sentito il brano e ha subito recepito la vibra del “sabor latino” che il brano contiene. Abbiamo cominciato a scherzare sul brano e… dopo pochi giorni lei era in studio a registrare le sue voci per la nuova versione di LOCURA di EL V and THE GARDENHOUSE feat. JOHANNA MARTES, quello che ci auguriamo diventi uno dei tormentoni dell’ estate 2006!!! TODA VIDA, PURA MEZCLA!!!