AL VIA LA SETTIMANA PROSSIMA LA DECIMA EDIZIONE LA NOTTE DELLA TARANTA SALENTO, PUGLIA 8-25 AGOSTO 2007
Arriva al traguardo della decima edizione il festival La Notte della Taranta e si appresta ad un ricco e lungo festeggiamento con un viaggio sonoro che prende il via l’8 agosto come di consueto da Corigliano d’Otranto per concludersi il 25 a Melpignano, con il tradizionale concertone che sarà aperto da alcuni dei più importanti testimoni della cultura popolare pugliese (Giovanni Avantaggiato, i Cantori di Villa Castelli, i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi), imprescindibile punto di partenza ogni anno per l’esplorazione di nuovi orizzonti sonori che il concerto sempre offre, e dall’Orchestra di Piazza Vittorio, emblematico esempio di ibridazione musicale dalle forti radici multiculturali.
Poi sarà la volta dell’Orchestra La Notte della Taranta diretta dal maestro concertatore di quest’anno, il musicista Mauro Pagani, con ospiti prestigiosi come i cantanti Massimo Ranieri, Giuliano Sangiorgi, Eva Quartet, Morgan, Ginevra Di Marco, Piero Brega, Badarà Seck e i musicisti Giovanni Sollima, Gavino Murgia, Mario Arcari, Mimmo Epifani e molti altri. Una produzione originale frutto di un intero anno di lavoro e di numerosi mesi di prove, di incontri, di scambi musicali che darà vita ad un percorso di esplorazione che dal Salento incrocia le rotte del Mediterraneo e allarga lo sguardo ai Balcani in cerca di memorie antiche, inedite consonanze, nuovi paesaggi di suoni.
Il festival itinerante che precede la notte di Melpignano attraversa invece in lungo e in largo la “terra della musica nuova” con oltre 50 gruppi ospiti distribuiti in 15 tappe in altrettanti comuni del Salento, fra area della Grecìa Salentina e non.
Oltre i tradizionali comuni che fanno parte dell’enclave in lingua grika infatti (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano Salentino, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martignano, Martano, Soleto, Sternatia, Zollino (e Melpignano che ospita la notte finale) e i comuni di Alessano, Cursi e Galatina che già da anni sono nel circuito del Festival, quest’anno si aggiungono ancora due nuove tappe per il festival: Andrano, comune del Capo di Leuca per la data del 12 agosto e Otranto, dove l’11 agosto si festeggerà proprio il decennale con il concerto evento di questa edizione. L’Ensemble La Notte della Taranta si esibirà per la prima volta nella composizione del suo nucleo storico protagonista delle prime edizioni del festival ed ospiterà Alessia Tondo e Claudio Cavallo Giagnotti ed alcuni ospiti del concertone del 2003 come Vittorio Cosma, Raiz, Radidoervish.
Al decennale è dedicata anche una pubblicazione che sarà presentata nel corso del festival La Notte della Taranta 1998-2007 – breve storia per testi ed immagini dei dieci anni che hanno ‘rivoluzionato’ la musica popolare salentina, curata dal giornalista salentino Dario Quarta, con il coordinamento del direttore di quiSalento Roberto Guido e del consulente dell’Istituto “Diego Carpitella” Sergio Torsello.
Sei le produzioni originali in calendario, volute e sostenute dalla direzione della Notte della Taranta, e che vedranno gruppi di origine locale, ma ormai noti a livello nazionale, incontrare grandi musicisti internazionali in progetti dal vivo con un possibile futuro discografico.
In ordine di tempo: il 16 agosto a Carpignano Salentino un progetto speciale con il gruppo La Jambre che ripropone musica tradizionale Andalusa; il 17 a Soleto i Mascarimirì ospiteranno musicisti di varia provenienza tra cui la formazione tutta femminile Original Occitania; il 18 agosto a Calimera sarà la volta di Transumanze armoniche con AriaCorte, Uaragniaun e Lino Canavacciuolo Ensemble; il 20 a Galatina la regina della musica tzigana Esma Redzepova (già in concerto il giorno prima a Sternatia) sarà parte del progetto Girodibanda, di Cesare Dell’Anna in collaborazione con Emanuele Licci; il 22 a Cutrofiano Banda Adriatica (l’ensemble fondato dal musicista Claudio Prima) incontrerà le soliste bulgare di Eva Quartet. Ad aprire il concerto l’esibizione di Antonio Castrignanò, uno dei nomi emergenti del nuovo scenario della pizzica salentina.
Ed infine il 23 a Martano l’ultima produzione originale chiuderà il festival con i Nidi d’Arac, interpreti della visione più moderna della musica tradizionale salentina, insieme al gruppo francese Lo Cor de la Plana, protagonisti del nuovo corso della musica occitana.
Nel programma del festival si segnala inoltre la presenza di cantori della tradizione come i contadini e trattoristi di Torchiarolo che il 9 agosto a Zollino saranno ospiti di Enza Pagliara; il 13 agosto a Cursi una serata tutta dedicata alla danza mediterranea in occasione del convengo di studi internazionale.
Voci tutte femminili invece il 19 agosto a Sternatia dove, dopo l’apertura del Canzoniere Grecanico, ci saranno Lucilla Galeazzi, sul palco del concertone già nel 2006, ed Esma Redzepova; mentre il 21 agosto ad Alessano di prestigio è la presenza del grande musicista del Mali Baba Sissoko ospite del concerto di Officina Zoè.
Durante l’arco del festival uno spazio ancora più ampio sarà dedicato quest’anno alle iniziative speciali che testimoniano una forte capacità di collegamento della Notte della Taranta con un ampio territorio: per il terzo anno di seguito torna il progetto ideato da Carlo Infante del TarantaVlog, un’esperienza che coniuga la rete e il territorio a cura del PerformingMediaLab, prodotto da ClioCom di Lecce.
Il “caso” Notte della Taranta sarà oggetto invece per la prima volta di una tavola rotonda internazionale dal titolo “Esempi di politiche culturali per lo sviluppo del territorio”, curata dal giornalista Valerio Corzani. Un excursus tra alcune realtà europee protagoniste di processi di valorizzazione del territorio attraverso la progettazione e la produzione culturale che vedrà la partecipazione di giornalisti ed operatori inglesi, italiani, francesi, norvegesi.
Gli effetti economici, sociologici e di promozione turistica della Notte saranno invece analizzati tramite una ricerca sul campo che si svolgerà durante il festival a cura di alcuni docenti e ricercatori dell’Università Bocconi e dell’Università del Salento.
E poi ancora i progetti culturali promossi dal festival: la mostra di pittura e scultura proposta dall’Associazione Boy’s Sport Arte e Cultura di Galatina nelle sale del castello di Corigliano d’Otranto a partire dalla sera dell’8 agosto; il Convegno Internazionale di Studi sulle Danze Tradizionali dell’Europa Mediterranea che si terrà a Castrignano de’ Greci il 13 e 14 agosto; la rassegna di poeti e poesia a cura di Presidi del libro e Fondo Verri dal titolo La poesia detta a Martignano, dal 16 al 18 agosto; il 20 agosto a Martano la presentazione del libro 1968 Una ricerca in Salento di Gianni Bosio e Clara Longhini, edito da Kurumuny in coll. con l’Istituto Ernesto De Martino, l’omonima associazione salentina e l’Istituto Diego Carpitella.
Oltre alla collaborazione artistica con il festival delle Province e quest’anno anche con il Festival Folk di Carpino, a sostenere questa edizione numerosi partners:, sono Camera di Commercio di Lecce, ARCUS spa, AIFO, Gioco del Lotto intervenuti a supportare un progetto che dalla sua prima edizione è stato ideato e realizzato da Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella con il sostegno e la collaborazione di Provincia di Lecce e Regione Puglia. Produzione e ufficio stampa sono a cura di Princigalli Produzioni.
Info: www.lanottedellataranta.it
—
Fonte: Ufficio Stampa del Festival