Avevo curiosità di capire da dove provenisse questa festa. La domanda è stata: Noi abbiamo importato la Festa forse dagli americani e loro?
Diverse le informazioni recuperate. Halloween può considerarsi fra i più antichi riti celebrativi. Le proprie origine risalgono alla notte dei tempi.
Anche l’Europa ha subito il fascino “stregato” di questa festività. Un appuntamento importato dall’America che lo festeggia da tempo.
E’ la notte dei travestimenti e del famoso "Trick or Treat" (scherzetto o dolcetto).
L’etimologia di origine cattolica fa riferimento alla festa di "Ogni Santi". Indicata per il girono 1 novembre. Il giorno dedicato ai Santi (in inglese All Saints’Day) denominato anticamente: All Hallows’Day.
Nell’antichità i popoli celebravano la Festa dal 31 ottobre continuando fino al 1 novembre.
La sera del 31 era chiamata "All Hallows’ Eve"(Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows’Even, poi in Hallow-e’en ed infine in Halloween.
La celebrazione di Halloween tuttavia ha origini pagane molto più remote e pone le radici nella civiltà Celtica. Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiano l’inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l’inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".
Il popolo Celtico riteneva nella tradizione pagana che la notte del 31 ottobre, Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a sè tutti gli SPIRITI DEI MORTI. La paura era nel credo dell’esistenza di un “tempo sospeso”. Che permettesse al mondo degli Spiriti di unirsi a quello dei viventi.
Adesso si usa mascherarsi nel giorno di Halloween. La tradizione riporta queste maschere grottesche al fine di terrorizzare gli Spiriti. Riconducendoli al villaggio. Illuminando il loro cammino con lanterne realizzate in delle cipolle intagliate con un cero all’interno.
Per molti una tradizione che va rispettata per altri un motivo per fare baldoria e divertirsi dietro una maschera ed una domanda: dolcetto, scherzetto?