Le sette meno cinque. Dopo più di dieci anni riaprono i locali che ospitarono la scuola di formazione professionale per operai. Nei prossimi mesi le Manifatture Knos si trasformeranno in un centro multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea.
Sabato 17 novembre alle ore 18.55 si terrà l’inaugurazione delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole a Lecce.
Le Manifatture Knos nascono all’interno della struttura che per oltre trent’anni ha ospitato la scuola di formazione professionale per operai metalmeccanici ed elettrotecnici creata dai Salesiani a metà degli anni 60. Lo spazio, di circa quattro mila metri quadri coperti, abbandonato da una decina di anni, viene oggi restituito alla città come centro multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea.
Il progetto di recupero dell’ex Cnos, promosso e portato avanti dall’Associazione Culturale Sud Est e dalla Provincia di Lecce, attuale proprietaria dell’immobile, è sostenuto da varie associazioni che operano in ambito creativo a livello locale, nazionale e internazionale.
L’obiettivo è quello di creare un luogo di incontro tra professionalità ed esperienze diverse per la ricerca, la formazione e la produzione nei vari ambiti culturali e artistici. L’idea di promuovere la collaborazione interdisciplinare per stimolare il territorio e attrarre competenze esterne ad esso, si coniuga con l’esigenza di dare vita a uno spazio non settorializzato e non finalizzato alla creazione di singoli eventi.
Il progetto, piuttosto, partendo dal recupero della memoria e dello spirito del luogo, è rivolto a promuovere una nuova idea di lavoro che sappia integrare le diverse forme del sapere contemporaneo.
All’interno delle Manifatture Knos le attività si articoleranno su tre piani: la formazione, con laboratori di teatro, cinema e audiovisivi, musica, riciclo dei materiali e arti applicate; la ricerca, con l’organizzazione di seminari, convegni, festival, residenze artistiche, progettazione partecipata; la promozione e la produzione di spettacoli, concerti, mostre, eventi culturali.
L’inaugurazione prenderà il via simbolicamente alle 18.55 orario sul quale si era fermato il grande orologio posto al centro del capannone.
Fonte: Bigsur