Nell’infinita lista di personaggi da incontrare appariva anche il suo nome James Brown per molti Mr. Dynamite.
Purtroppo questo non sarà possibile. Si è spento il 25 dicembre 2006 all’età di 73 anni la stella della musica black americana.
Nato nel South California dopo aver avuto un’infanzia particolarmente difficile lavorando come lustrascarpe e presso le filiere di cotone. Mr. Dynamite all’età di 16 anni dopo esser stato aver scontato la sua condanna in riformatorio. Rivolse l’attenzione alla musica gospel, Rhythm & Blues.
La prima band prese il nome di "The flames". Il successo arrivò nel 1955 con un brano "Please, please, please" che balzo al vertice delle classifiche di vendita e che ancora oggi viene proposto dalle emittenti internazionali.
"Prisoner of love", "I got you" e "It’s a man’s world" solo alcuni dei successi che segnarono la carriera artistica di Mr. Brown durante gli anni sessanta.
Alle vette delle classifiche di vendita con otto album che gli assegnarono il titolo di "Re del R&B".
In un breve tratto della propria carriera rivolse l’attenzione al cinema interpretando il ruolo del predicatore nel famoso "The Blues Brothers" e cantando "Living in America" nel film Rocky IV.
E’ stato maestro del moderno fenomeno del r’n’b’, diversi i dj’s hanno campionato nelle proprie realizzazioni frasi indimenticabili o semplice accordi tratti dalla discografia di Brown.
Una vera icona nella musica black americana che non potrà dimenticare un Artista divenuto simbolo di una nazione.