Allarme da Nokia sulle batterie con serie BL-5C. Sono a rischio ma l’Azienda le sostituisce.
Nokia mette a disposizione dei propri clienti un sito internet dove è possibile verificare se la propria batteria del telefono risulta essere fra quella incriminata.
La casa finlandese ha diffuso in un comunicato stampa dove si mette in guardia dai possibili pericoli di combustione della batteria modello BL-5C prodotta per conto della Nokia da Matsushita Battery Industrial Co. Ltd in Giappone.
La partita incriminata è quella compresa fra dicembre 2005 e novembre 2006 ed utilizzato per modelli quale il 6680 e soprattutto N 70.
Nel comunicato si informa che Nokia in rari casi ha rilevato un surriscaldamento dell’accessorio a causa di un corto circuito dello stesso innestato quando il terminale va in ricarica. Provocando così una fuoriuscita della batteria dalla propria sede.
Ha inoltre informato che sta lavorando a stretto contatto con Matsushita produttrice, per suo conto, e collaborerà con le Autorità locali per analizzare la situazione.
Ad oggi si sono verificati 100 casi di batterie esplose a causa del surriscaldamento in tutto il mondo. Inoltre non sono stati riportati particolari danni a persone e cose.
Il problema è riferito solo ed esclusivamente alla batteria e non ad altre funzioni del telefono.
La batteria in questione ha il seguente numero di serie: 0670398382066 – O035M1TS00011
Il sito internet disponibile per la verificare attraverso l’immissione del numero di serie ed eventualmente la richiesta di sostituzione del pezzo si trova all’indirizzo http://www.nokia.com/batteryreplacement/en/ oppure si può contattare il call center italiano al numero 848 690 691.
Se la batteria risulta fra quella potenzialmente pericolose Nokia effettuerà la sostituzione.