Dearadio progetto web divenuto un punto di riferimento per i dj e radio italiane incontra Patrizio Longo a distanza di qualche anno il 2003 per parlare di Extranet. Incontriamo dopo qualche tempo l’ideatore di un format musicale che per diversi anni è stato compagno della sera di molti ascoltatori del sud Italia che erano alla ricerca di “Nuovi” suoni adesso lo si può ascoltare in tutta Italia. Patrizio Longo e il suo format in radio syndication EXTRANET.
Tanti gli Artisti dalla scena nazionale ed internazionale che si raccontano, ripercorrono i propri ascolti e chiacchierano con l’autore. In questo spazio incontriamo Patrizio e questa volta siamo noi porli delle domande.
Ti abbiamo lasciato su radio Manbassa cosa è cambiato rispetto a cinque anni fa?
Diversi sono gli aspetti uno fra tanti che adesso ho allargato i mie confini. Extranet lo si ascolta da nord a sud in emittenti regionali. Sicuramente da appassionato di musica e critico ho avuto modo di conoscere tanti Artisti e con loro ho condiviso emozioni, ascolti e soprattutto ricordi.
Con quale criterio selezioni la musica che ripassi in Extranet?
Non c’è un criterio definito, si mette un disco, poi se ne seleziona un altro e via così il crossover si fa da sé. Sai ho sempre fatto una netta differenza fra chi “mette i dischi” e chi è Dj. Raccontaci il tuo rapporto con internet ricordo che tu durante il programma ripassavi anche notizie e siti? Non sono della generazione di internet, nel senso che negli anni 70 non esisteva e dunque ho dovuto adeguarmi. Internet è uno strumento magnifico si trova di tutto e poi si interagisce con altri persone che magari condividono la tua stessa esperienza. Ricordi bene si ripassavo notizie e siti che ritenevo interessanti. Extranet da alcuni anni ha un immagine nel web anzi nel web 2.0 (altrimenti il webmaster si arrabbia se non sono dettagliato). Grazie alla tecnologia abbiamo potuto mettere online tutte le rubriche del format, puoi ascoltare le interviste in podcast, leggere le recensioni degli artisti, le playlist che ti guidano all’ascolto senza dimenticare i feed RSS, il nuovo modo di rendere disponibili i propri contenuti. Mi prende un casino io pubblico un articolo e dopo pochi secondi il feed ti comunica la pubblicazione.
Curiosando nel tuo sito www.patriziolongo.com ho visto che hai diversi contest e collaborazioni attive. Ci racconti qualcosa?
I contest c’è poco da dire le diverse etichette che inviano cd per essere ripassati in Extranet danno la possibilità agli ascoltatori di vincere semplicemente inviando una mail il cd. In questo periodo abbiamo attivo il contest con la storica etichetta jazz Blue Note. Per quanto concerne le collaborazioni ti racconto l’ultima in elenco che sta riscuotendo un successo incredibile. Stefano Isidoro Bianchi editore della rivista Blow Up rock e altre contaminazioni mensilmente è in diretta con me e risponde alle diverse domande che gli ascoltatori inviano dal sito. Confrontiamo gli ascolti in Extra-Blow. Non avremmo mai pensato che potesse riscuotere un successo così importante.
Fra i tanti Artisti che hai incontrato ricordi un aneddoto particolare?
Sì ogni Artista ha il suo modo di porsi, di raccontarsi basta mettergli a proprio agio e poi la chiacchiera è libera. Ho sempre voluto dare ad Extranet l’idea di un salotto dove amici nuovi e vecchi si raccontano.
Quanti dischi compri mensilmente?
Come saprai i dischi li inviano le case discografiche come promozione. Ne compro tanti oltre quelli che ricevo sai bisogna sempre ascoltare con attenzione !!!!
Che rapporto ai con i tuoi ascoltatori, rispondi alle loro mail?
Credo di essere uno fra i pochi dj/giornalisti che risponde agli ascoltatori, certo nel limite del possibile sai quando arrivano molte mail devono attendere: loro sono tanti io UNO.
Grazie per essere stato nostro su dearadio.
Grazie a voi a presto !!!