Alla fine è stato Simone Cristicchi con il brano “Ti regalerò una rosa” a conquistare il podio della 57° Ed. del Festival di Sanremo. Cristicchi ha battuto grandi nomi della scena italiana.
Entrato da qualche anno in punta di piedi ed affermatosi come vera e propria rivelazione.
Personalmente ritengo siano state molto belle le canzoni di Mango “Chissà se nevica” e quella di Fabio Concato “Oltre il giorno”.
Adesso agli ascoltatori dei vari Media il compito di stilare la classifica di vendita, un’altro test sulle canzoni. Capovolgendo come spesso accade quella del Festival.
Anche nell’ultima serata non sono mancati i retroscena, in apertura del voto della giuria di qualità il sistema è andato il Tilt, ma l’abile Baudo ha saputo immediatamente riprendere la situazione in mano.
Intermezzo simpatico quello proposto da Piero Chiambretti che indossando un abbigliamento poco Made in Italy ha voluto portare sul palco del Festival Momo. Autrice della canzone "Fondanela" (fra le escluse dalla giuria artistica alla partecipazione). Invitando Fabrizio del Noce, direttore di RaiUno e gli altri sul palco a ballare allegramente la canzone ripescata dallo stesso Chiambretti per il “DopoFetsival”.
Simpatica l’apertura affidata a Mike Buongiorno che si è rivelato come Baudo un grande professionista.
La Festa della musica si conclude dal Teatro Ariston e gli Artisti si preparano alla promozione delle canzoni. Alcune destinate a diventare dei veri tormentoni altre un ricordo di questa edizione.