La serata finale del Festival di Sanremo 2025 ha regalato al pubblico emozioni intense e colpi di scena inaspettati, come accade per i grandi eventi mediatici.
L’edizione n. 75, andata in onda il 15 febbraio, è stata condotta da Carlo Conti, che nel suo stile diretto, ammiccante e semplice ma non scontato, riesce sempre ad entrare nelle case degli italiani, regalando all’Azienda un record di ascolti. Affiancato per questa serata conclusiva da Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.
Sono 29 gli artisti in gara, ognuno dei quali, come da regolamento, presenta un brano inedito.
Tra un brano e l’altro, ospiti speciali e momenti dedicati alla storia del Festival, in una sorta di amarcord.
A conclusione delle performance, è stata annunciata una prima classifica dal 6° al 29° posto, creando suspense, come d’abitudine, per i primi cinque classificati, che si sono esibiti di nuovo sul palco dell’Ariston.

Questa la classifica finale:
Sul podio, come vincitore di questa edizione del Festival di Sanremo 2025, troviamo Olly con il brano Balorda Nostalgia.
Pseudonimo di Federico Olivieri, nato a Genova il 5 maggio 2001, cantautore e rapper, ha conquistato il pubblico con una ballata che incontra ed abbraccia sonorità urban e indie, raccontando le emozioni con lo sguardo di un ragazzo di 23 anni.

Secondo posto a Lucio Corsi con il brano Volevo essere un duro. Cantautore toscano noto per il suo stile che, come scritto in questo articolo, guarda a Peter Gabriel e fonde rock e folk. Il brano è energico e ricco di personalità.
Terzo posto a Brunori SAS con L’albero delle noci. Dario Brunori, in arte Brunori SAS, è un cantautore calabrese molto apprezzato per la profondità dei suoi testi e melodie coinvolgenti. Un artista che è riuscito a conquistare nel tempo il grande pubblico. Il brano che ha cantato al festival è una riflessione poetica sulla vita e le sue complessità.

A seguire Fedez con Battito e Simone Cristicchi con Quando sarai piccola.
Non mancano le polemiche, ma questo è anche parte del Festival: l’esclusione di Giorgia dalla top 5 ha suscitato sorpresa e indignazione tra i fan e gli addetti ai lavori. Il mondo dei social, spietato nei commenti, ha scritto: “L’Italia non ti merita”.
Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso con un’ampia partecipazione e vivaci discussioni, confermando il suo ruolo fondamentale nel panorama socio-culturale italiano. Adesso, come sempre accade. Vedremo quali saranno le canzoni più trasmesse dalle radio italiane e quale sarà il consenso del pubblico, vero estimatore.
Sanremo 2025 si chiude tra emozioni, musica e polemiche, lasciando il segno come ogni anno. I riflettori dell’Ariston non si spengono del tutto: Mara Venier è pronta ad andare in scena per condurre Domenica In direttamente dal prestigioso palco del Festival!