La macchina dell’Evento è in azione. Il conto alla rovescia è ormai al termine.
3-2-1 in onda.
Con queste parole il 27 febbraio 2007 si aprirà in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo il sipario della 57° Ed. del Festival.
Nato nel 1950 rappresentava per gli italiani una finestra di luce, una via d’uscita dopo gli anni bui dei conflitti mondiali.
Il Festival ha conservato inalterato nel tempo lo spirito di allegria, gossip, spensieratezza che lo caratterizza.
Il popolo italiano ha apprezzato la canzone popolare melodica italiana.
In questi anni il palcoscenico di Sanremo ha visto presenti grandi nomi della scena nazionale. I quali grazie alla chermes hanno avuto l’opportunità di affermare il proprio successo. Nilla Pizzi, Luciano Tavoli, Claudio Villa, Domenico Modugno, Massimo Ranieri, Peppino di Capri…
Quest’anno come d’abitudine, ci viene da dire, la direzione artistica è affidata ad un veterano. Pippo Baudo che festeggia la 12° conduzione del Festival.
Super Pippo come lo chiamano in gergo i colleghi, visto il successo dei programmi condotti in Tv nel corso degli anni, sarà affiancato dalla bella Michelle Hunziker. Il solito cocktail di successo. Conduttore e "bella presenza".
Inutile accennare a quello che è divenuto ormai l’elemento su cui si base l’Evento le polemiche “pre-festivaliere”. Un business che non dispiace alla rete di Stato, titolare dei diritti sull’Evento e promotrice dello stesso. Per rimpinguare le proprie finanze.
Diverse le figure che in questa 57° Edizione ritornano sul palco della città dei fiori. Solo per citarne alcune: Fabio Concato, Johnny Dorelli, Nada, Milva, Antonella Ruggero.
In questa 57° Ed. del Festival, sarà reso omaggio ad un grande compositore italiano. Il maestro Armando Trovajoli. Solo alcuni numeri per ricordare le composizioni, oltre 300 colonne sonore, fra cui degne di nota la commedia musicale "Rugantino" (1962), "Ciao Rudy" (1966) e "Aggiungi un posto a tavola" (1974).
Al Maestro sarà assegnato un premio alla carriera "Città di Sanremo" assegnato dal Comune e dal direttore artistico del Festival, Pippo Baudo.
Il Festival canoro affianca il Festival della città dei Fiori. La città di Sanremo è rinomata nel mondo per la floricoltura.
Non ci resta che fare un classico in bocca al lupo. E sperare che l’Evento segua il copione stilato da “Super Pippo”. Che vinca il migliore….
Una curiosità Il logo del Festival è l’ultima opera di Lele Luzzati (1921-2007), Artista scomparso il 26 gennaio scorso.
—