Al Nuovo Cinema Aquila di Roma il prossimo 6 febbraio una serata dedicata al 64° compleanno di Bob Marley (nato il 6 febbraio 1945) è considerato icona della musica reggae. Il documentario, per la regia di Stephanie Black, farà riferimento al concerto del 2005 in Etiopia ed avrà come titolo Africa Unite.
Una serata speciale all’insegna della musica reggae e della cultura rastafariana venerdì 6 febbraio, alle ore 20:30 per la proiezione di questo lavoro i quali proventi della serata verranno devoluti a favore del progetto umanitario perseguito dall’Amref (African Medical and Research Foundation).
Fra le note si legge che il lavoro sarà disponibile dal 11 febbraio in supporto dvd prodotto dalla RaroVideo e diretto da Stephanie Black.
Africa Unite è il film/documentario che racconta il viaggio in Etiopia dei figli del profeta del reggae, per partecipare alla manifestazione del 2005 organizzata ad Addis Abeba in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Robert Nesta Marley. Il culmine di Africa Unite si raggiunge con il grande concerto di Meskel Square, dove i figli di Marley ed altri artisti hanno interpretato con passione – davanti ad oltre 300mila spettatori – i classici di Marley, gli stessi che nel film accompagnano le immagini fin dall’incipit e fanno da trait d’union con la spiritualità rasta che pervade l’intera pellicola. Il dvd Africa Unite comprende, inoltre, materiale filmato inedito sulla leggendaria icona del reggae.
Durante la proiezione dei film, trasmessi contemporaneamente nelle due sale, nel foyer si potrà assistere al reading Ho sognato Bob Marley di e con Alberto Castelli e ai DJ-Set di D.M.C. e Mercy FarI.
Africa Unite
USA 2008 89′, colore
Regia e sceneggiatura: Stephanie Black
Fotografia: Arthur Jafa, Malik Hassan Sayeed
Montaggio: John Mullen, Laura Israel
Suono: Michael Suarez
Musica: Bob Marley
Cast: Rita Marley, Danny Glover, Ziggy Marley, Angelique Kidjo, Lauryn Hill, Teddy Arfo, Bob Andy, Cedella Booker, Damian Marley, Stephen Marley, Julian Marley, Ky-Mani Marley, Sharon Marley, Cedella Marley.
Produzione: Cinemavault, Lauverture Film a cura di Alberto Castelli