La televisione sembra cambiare il suo ruolo sociale che con non poche fatiche ha conquistato nel corso degli anni affiancandosi alla sorella maggiore la Radio.
A voler accennare gli aspetti sociologici dello strumento potremmo dire che nonostante sia più giovane rispetto alla Radio è indubbiamente molto più diffuso ed apprezzato.
Questo successo probabilmente è dato dall’elemento principale del Media cioè la possibilità oltre di ascoltare le voci di trasmettere immagini. Ma forse oggi la TV sta cambiando ruolo non è da considerarsi come Media ma come Amplificatore di Personalità.
Esistono diversi tipi di televisione da quella tradizionale, a quella sul decoder per concludere con in internet. Televisione per tutti i gusti ma quella che viene chiamata generalista, la televisione tradizionale, per intenderci ha perso il proprio fascino.
Si va in televisione per apparire non per dare contenuti. La stessa è diventata una scatola vuota dove la regola fondamentale è l’immagine poi se esistono contenuti bene altrimenti l’importante è proporre immagini.
Basta fare un pò di zapping di convalidare questa teoria i diversi format televisivi ad eccezione di rarissimi casi sono tutti basati sulla presenza di veline, letterine ed altre …ine pronte a mostrare le bellezza che madre natura ha donato. Per non parlare poi delle varie Isole dei più o meno famosi, Bulli e Pupe, Grandi Fratelli…
Contenitori solo di Immagini. La televisione potrebbe essere anche senza audio?
La TV, a mio avviso, dovrebbe riappropriarsi di un’identità smarrita nella fama del successo. Ma quale successo?
Quello effimero, temporale che dura il tempo di un comunicato, cioè 30 secondi o di una stagione televisiva. Basti pensare ai tanti finti “Vips” che durano in proporzione alla durata del programma che conducono o sono ospiti. E poi…. svaniscono nel nulla.
Non dimentichiamo il ruolo che questo Media anche se ci vorrebbe anteposto un ex, forse, per diversi anni ha svolto come informatore di verità, cronache e soprattutto divulgatore della lingua Italiana.
Ma la televisione allora è solo una Matriosca, riflesso di una società priva di valori?