Nella confusione fra dischi, CD, gadget, pensavo fossero andate perse quelle poche tracce che avevo gelosamente custodito delle mie precedenti esperienze, passate fra vari network radiofonici che si sono alternati durante questo percorso.
Adesso tutto è molto più semplice rispetto al passato: basta accendere un computer e registrare.

In passato dovevi armarti di musicassetta, trovare un amico disposto a farti il favore di registrare la trasmissione, spiegargli che doveva premere il tasto pause quando andava la pubblicità e sperare che la frequenza non fosse disturbata.
Vi assicuro che non era così semplice! In una di quelle giornate in cui decidi di fare seriamente pulizia nell’archivio, mentre selezionavo CD da eliminare, ho trovato alcune musicassette. Incuriosito, ho iniziato a voltarle dalla parte dove si scrive il titolo ed ho trovato numerose registrazioni.
Sanremo, 1997: alcune interviste realizzate in occasione del Festival, alcune selezioni mixate e numerose interviste a personaggi dello spettacolo e ad amici.
Infine, ho ritrovato lo spot del mio primo programma radiofonico, City Dance — una vera chicca — sulle frequenze della ormai scomparsa Radio Città Uno (storica radio della città di Lecce).
Per molti questo ritrovamento potrebbe non significare nulla, ma per chi, come me, ha vissuto quei momenti, è come ritrovare un tesoro che si pensava fosse andato perso.
Adesso mi aspetta una delicata operazione di recupero dei contenuti e digitalizzazione.
Spero, quanto prima, di poter inserire e rendere disponibili questi documenti. Uno sguardo al passato per meglio comprendere un possibile futuro.