La musica s’incontra a MEET MILANO. Concerti, Convegni, Concorsi e Laboratori nel ricco programma eventi della prima fiera dedicata all’industria della musica e dell’entertainment.
Dal 21 al 24 settembre 2007 – Fieramilano – Rho
Milano, luglio 2007 – Il calendario Eventi della prima edizione di MEET Milano – music, events and entertainment technology, il nuovo evento fieristico, unico ed esclusivo, dedicato totalmente all’industria della Musica e dell’Entertainment, organizzato in collaborazione con Dismamusica (Associazione dei produttori e distributori di strumenti ed edizioni musicali e artigianato), che si svolgerà dal 21 al 24 settembre, presso fieramilano Rho, offre un programma ricco di appuntamenti variegati e interessanti sia per gli operatori del settore che per i visitatori.
Infatti nei quattro giorni di fiera, si susseguiranno, senza soluzione di continuità, concerti, incontri, convegni, lezioni, mostre, concorsi, dimostrazioni ed esibizioni, tenute dai diversi artisti, personaggi e nuovi talenti, che fin da subito hanno voluto fare parte di questo interessante progetto.
Cinque palchi, quattro sale dedicate e diversi spazi e stand, all’interno di MEET Milano, dove chiunque potrà accomodarsi e ascoltare, vedere, imparare e confrontarsi, con appuntamenti divertenti e prestigiosi al tempo stesso.
A cominciare con il concerto in prima mondiale organizzato in occasione della serata inaugurale di MEET Milano, il 21 settembre, alle ore 21, sul grande palco allestito in Largo delle Nazioni “REMEMBERING THE BEATLES. SGT. PEPPER’S AND MORE…” eseguito dalla prestigiosa London Sinfonietta diretta dal M° Jurjen Hempel, organizzato in collaborazione di MITO, Milano Torino SettembreMusica il particolare asse culturale che quest’anno è stato creato tra il Comune di Milano e il Comune di Torino, e che porterà nelle due città una serie di eventi musicali di straordinaria importanza.
E tanti saranno gli artisti che parteciperanno a questo intenso programma, che proseguirà con la quotidiana Maratona Pianistica dove si alterneranno affermati pianisti e giovani talenti senza che la musica s’interrompa mai; il “Concorso dei Concorsi”, dove si incontreranno e si “sfideranno” 15 giovani emergenti che hanno vinto negli ultimi 12 mesi i più importanti concorsi italiani, come il Premio Ciampi, Premio Lunezia, Cornetto free Music, Voci per la libertà, Musikultura; il Club Tenco dove, in diversi appuntamenti, Gianni Mura, Michele Serra, Gigi Garanzini, Virgilio Savona, Sergio Staino e altri, si confronteranno su vari temi con il pubblico, in una sorta d’incontro-spettacolo.
Inoltre a MEET Milano saranno presnti le Scuole di Musica italiane, le quali avranno la possibilità di esibirsi, Sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle ore 14.30 alle 18.30, sul grande palco di MEET. Un’occasione unica per presentare al pubblico gli allievi di queste scuole, che hanno il merito di aver contribuito a diffondere il valore della cultura in generale e di quella musicale in particolare.
Importanti i convegni dedicati al mondo dell’industria musicale, dove verranno affrontate le questioni ad oggi più pressanti: dal diritto d’autore al multimediale, dalla nuova frontiera del digitale, a quella della tecnica.
E poi, le mostre dedicate al nostro recente passato come l’esposizione su le più rare copertine di dischi 45 e 33 giri, in collaborazione con Vinilmania, e la mostra fotografica “Musica in mostra: le origini”, Immagini storiche dell’industria musicale in Italia (1950/1970), in collaborazione con Musica e Dischi.
Divertimento assicurato con l’evento/concorso di Air Guitar , l’arte spettacolare di fingere di suonare la chitarra: già sono 12 i campionati mondiali. A MEET Milano sarà presente l’attuale campione italiano, Ramon Compagnoni, che raccoglierà la sfida di quanti intendono strappargli il titolo.
Poi ancora lezioni di storia della musica, e uno spazio interamente dedicato ai bambini, dove dalle 11 alle 19, i giovani visitatori saranno intrattenuti con giochi musicali appositamente ideati per educare alla musica divertendo.
Uno spazio particolare sarà dedicato alla chitarra con l’Acoustic Guitar Village, dove in un’area espositiva di 300 mq, i visitatori potranno vedere i liutai al lavoro, assistere a show case, incontri e presentazioni delle le ultime novità discografiche di importanti chitarristi italiani e internazionali, ma soprattutto condividere la propria passione con altri musicisti.
MEET Milano, si presenta come un grande progetto di music international village (25.000 metri quadri) dove il mercato e la cultura musicale convivono, in una gamma di proposte che hanno, come comune denominatore, la molteplicità dei settori rappresentati e l’eccellenza della loro qualità.
Significative infatti le adesioni degli espositori che hanno colto fin da subito l’importante opportunità di essere presenti a questo straordinario punto d’incontro nazionale, che ha già in sè tutte le caratteristiche per essere competitivo anche a livello internazionale.
MEET Milano attraverso il suo agile e funzionale sito www.meetmilano.expocts.it, fornisce aggiornamenti quotidiani sul progredire del progetto e sulle occasioni di contatto, che attraverso di esso possono essere potenziate e moltiplicate esponenzialmente. Sul sito inoltre si possono trovare news, interviste, informazioni logistiche e la sala stampa.
MEET Milano è un evento organizzato e promosso da EXPOCTS S.p.A.
EXPOCTS S.p.A. è una società del gruppo Fiera Milano, partecipata dall’Unione del Commercio di Milano e da Confcommercio, specializzata nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche.
Nel giugno 2004 Fiera Milano S.p.A. ha rilevato il 51% della società, acquisendo il controllo delle mostre nel suo portafoglio. La vocazione di EXPOCTS S.p.A. è da sempre multisettoriale e si esprime in settori merceologici di grande rilievo economico e culturale: turismo, moda, commercio, servizi, tecnologie, arte, alimentazione, benessere e musica.
—
Fonte: Ufficio Stampa Boh! Emergenze Musicali Milan