Non ho mai creduto all’oroscopo nel suo dettaglio, cioè quello giornaliero ma indubbiamente ne sono affascinato e spesso ho trovato anche notevoli riscontri sulle linee guida dei dodici segni.
Curioso più del solito leggo quello di Paolo Fox che mi sembra una persona abbastanza seria.
Non posso dirvi ora se rispodnerò a verità oppure no vi ripasso la previsione:
La sua forza sta nella grande emotività, nella sensibilità ai limiti della veggenza, nel meraviglioso intuito e nella sua eccezionale capacità di persuasione. Queste doti innate, se ben amministrate, possono in un certo senso risolvergli la vita! Eppure, all’apparenza, può sembrare una persona piuttosto distante e persino fredda. La verità sta all’opposto! Diciamo che, più che altro, ha paura di lasciarsi coinvolgere troppo. Sa bene, infatti, che quando si lancia difficilmente si tira indietro; sentimentale com’è, deve prendere le misure da tutte le situazioni che possano assorbire troppo le sue energie. A volte ci riesce, altre no.
Carico com’è di energie psichiche e sensoriali, è necessario che prenda coscienza delle sue capacità e che, soprattutto, riesca ad incanalarle nel modo migliore possibile. Dovrebbe dare spazio alla meditazione, interessarsi di esoterismo e yoga, accettare e lasciare libere queste energie senza paura, quindi dominarle e controllarle. Non riuscire in questa operazione di evoluzione e consapevolezza sarebbe deleterio. Sarebbe soffocato dalle sue stesse energie, soffrirebbe di continui mal di testa, vivrebbe in eterna scontentezza e sentirebbe forte il peso dell’ansia. Una evoluzione, quindi, necessaria più che per altri segni: qui è in gioco l’equilibrio interiore!
La serenità affettiva è il traguardo sospirato della maggioranza dei nati del segno. Anche i più impegnati nel lavoro non riescono a rinunciare al progetto di creazione di una famiglia o di un rifugio sentimentale. Nutrendo la propria interiorità è possibile anche evidenziare la propria sensibilità in forma consapevole e tradurla in forma artistica: tra i nati del segno si trovano musicisti, pittori, artisti e creativi in genere. Ciò che è importante è trovare la forza per agire, per dare alla luce il proprio genio: spesso, infatti, il Pesci manca di coraggio e preferisce evitare di prendere decisioni concrete per paura delle conseguenze. Nulla di più sbagliato!
Il suo punto di fascino sono gli occhi. Guardatelo intensamente, ne resterete ipnotizzati! È uno sguardo che scruta dentro, che non dà scampo, che non permette di mascherarsi dietro stupide formalità e convenzioni. Provate ad inventare scuse o a dirgli una piccola bugia… vi guarderà come per dire "e tu vuoi prendere in giro proprio me?". D’altronde non ha tutti i torti, è un bugiardello matricolato, solo che quando è lui a raccontare una scusa lo fa con maestria da professionista, da attore consumato! Se "evoluto", il nostro Pesci diventa un eccezionale dispensatore di saggezza e serenità, e la sua vicinanza diventa di per sé fonte di energia per tutti coloro che lo circondano.
I pesci e l’amore
L’amore per lui è un gioco, si diverte solo quando è intrigante e pieno di variazioni sul tema. Per cui, nonostante si professi un difensore del matrimonio e di tutte le situazioni affettive costituite in vincolo, è un potenziale traditore ed un amante dell’intrallazzo amoroso. Le situazioni nascoste, contorte, mascherate, non denunciate, trasgressive ecc. ecc. , lo stimolano da pazzi! Ecco a voi il classico marituccio tutto casa, chiesa ed amante nascosta dietro l’angolo. Costringerlo ad ammettere le sue colpe è pressoché impossibile: riesce persino a negare l’evidenza dei fatti, faccia tosta ne ha da vendere. Alla peggio mette su l’aria da cucciolone spaurito e si fa perdonare tutto.
Tenero; delicato ed appassionato, il nato Pesci quando ama è capace di dare tutto se stesso. Se vi lascerete travolgere dal suo amore vivrete un’esperienza unica, calda ed appassionata; come amante nell’intimità è un vero portento, visto che si occupa soprattutto del benessere del partner prima ancora che del proprio. Se tra le lenzuola è eccezionale, nella vita pratica lascia un po’ a desiderare essendo un po’ confusionario e disattento. Ha sempre bisogno di avere a fianco qualcuno che lo protegga e lo faccia sentire protetto. Generoso e disponibile, è la persona più adatta se pensate che l’amore sia soprattutto coccole e tenerezza. Un Pesci arrabbiato? Molto meglio perderlo che trovarlo. Poiché è convinto che il fine giustifichi sempre e comunque i mezzi, è il tipo che si presta ad attuare le più terribili scorrettezze pur di arrivare al suo scopo: una terrificante vendetta. In amore, poi, il suo istinto di rabbia si trasforma immediatamente in infedeltà. Non è necessario litigarci! È facilissimo che finga di essere innamorato, che tutto proceda come al solito e che, al contrario, covi il rospo dentro. Solitamente il "rospo" si trasforma immediatamente in amante, la sua vendetta si tradurrà prima in un semplice tradimento e, se occorre, in abbandono.
Quando si mette in coppia lo fa con le più serie intenzioni, dal momento che è uno dei più accaniti assertori dell’indissolubilità dei sentimenti. Ma, come spesso accade, tra dire e fare c’è di mezzo un mare… di confusione! Anche se le femminucce del segno sono certamente più serie e fedeli dei maschietti, consigliamo al partner di tenere gli occhi bene aperti. Dietro l’apparenza pigra e pantofolaia, si nasconde un demonietto pronto ad agire. È capace di tenere in piedi due storie per anni senza che nessuno dei due partner sappia niente dell’altro. D’altronde, lo abbiamo accennato anche prima, è nell’ambiguità che si diverte. Naturalmente, nonostante la "bilocazione", lo troverete sempre angustiato ed infelice per le seguenti motivazioni: a) non so chi scegliere tra i due, b) nessuno mi capisce, c) mi ci vorrebbe qualcosa di nuovo. Davvero un incontentabile!
Quando è geloso dà letteralmente in escandescenze! E terribilmente possessivo e non sopporta di essere preso in giro. Vi torturerà psicologicamente, facendovi il terzo grado e valutando ogni sfumatura nelle vostre conversazioni. Abilissimo nel vedere oltre le singole parole, è capace di costruire storie incredibili sulla base di pochissimi elementi. E le prove concrete? Non gli importa nulla… se sente "odore" di tradimento non sente ragioni e si mette a fare l’offeso, sia che abbia ragione, sia che abbia torto.
Difficilmente si mette a strepitare, ma se lo fa son guai per tutti! Come l’acqua, elemento che gli appartiene, sotto un aspetto tranquillo e placido, il nato del segno nasconde vortici e mulinelli. Quando arriva il maremoto spazza via tutto… se dice "è finita", è finita sul serio, se si arrabbia è difficile vederlo tornare sereno. E a poco servono le parole…