Spesso ci ritroviamo a collaborare con diverse realtà della scena nazionale. Realtà lontane chilometri dalla propria terra e pure così vicine nel modo di relazionarsi. Questa volta non è così. La Notte della Taranta edizione 2006. Un manifestazione che ha come obbiettivo promuovere la cultura salentina in particolare quella della Pizzica. L’incontro con la sperimentazione, i diversi linguaggi, passato e presente a confronto. Diversi i protagonisti che si alternano nel cartellone dell’Evento. Teresa De Sio, Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù, Francesco De Gregori, Stewart Copeland (ex Police), Carmen Consoli, Lucio Dalla.
Purtroppo la nostra presenza viene messa fuori. Una mail di richiesta intervista viene inviata il 16.08.2006. I giorni passano inesorabilmente e mentre la Stampa locale inizia a dare notizia dell’Evento a noi vengono riservate mail di risposta:
From: UfficioStampaNotteDellaTaranta
To: Patrizio LONGO – Extranet
Sent: Tuesday, August 22, 2006 10:08 AM
Subject: Re: interviste notte della tarantaBuongiorno, mi dispiace ma ho vrificato e non sarà possibile realizzare questo incontro ad Otranto. L’unica indicazione utile rimane ancora quella della conferenza stampa del 25 o de pomeriggio dello stesso giorno quando si terranno le prove sul aplco a Melpignano.
Buona giornata.Ufficio Stampa del Festival
Princigalli Produzioni Monica Filograno e Anto Gaeta Santamaria
Non ultima quella con data 24.08.2006 in cui a seguito dell’ennesima richiesta di contatto per incontrare Lucio Dalla e Carmen Consoli viene risposto:
allora è meglio lasciara stare.
mi dispiace ma non lavoriamo così per la notte della taranta, non è una occasione per incontrare in esclusiva artisti da intervistare.
buona giornataUfficio Stampa del Festival
Princigalli Produzioni – Monica Filograno e Anto Gaeta Santamaria
In un primo istante resto basito e decido di contattare direttamente l’Uff. Comunicazione il quale risponde confermando quanto evidenziato "…non è una occasione per incontrare in esclusiva artisti da intervistare." Spiego che la richiesta non era finalizzata ad incontrare l’Artista ma ad evidenziare il ruolo dello stesso nell’incontro con la cultura popolare. Purtroppo le mie affermazioni non sono prese in considerazione anzi per tutta risposta mi viene detto che la Stampa era stata informata tempo prima e che non sarebbe stato possibile realizzare questo incontro con una richiesta inviata due giorni prima. La mia mail era stata inviata il 16.08 e non il 22.08. Comprendo che probabilmente c’è un desiderio di fondo di non concedere questa possibilità e preferisco mettermi da parte. Mi dispiace che questo sia accaduto nella mia terra dove "forse" la comunicazione dovrebbe risultare più semplice.. Così non è stato.
La Notte della Taranta per molti ma non per TUTTI.
A distanza di pochi un giorno prima dela concerto ricevo un altra mail:
—– Original Message —–
From: UfficioStampaNotteDellaTaranta
To: Patrizio LONGO – Extranet
Sent: Friday, August 25, 2006 10:34 AMBuongiorno, la mia collega mi ha riferito del tuo risentimento, del quale onestamente mi stupisco. Mi dispiace aver sortito questo effetto con una risposta che non voleva affatto essere offensiva e che al amssimo è partita solo un pò di getto, fra mille affanni. Capisci bene che gestiamo molte richieste e quindi volevo solo farti capire che, visto che non metto in dubbio tu abbia bisogno di noi per intervistare Dalla, in questo momento noi, che non curiamo l’ufficio stampa dell’artista ma del festival quindi non possiamo insistere con lui più di tanto, non siamo in condizione di soddisfare la tua richiesta. Punto e basta. Senza polemiche.
Buon lavoro.Ufficio Stampa del Festival
Princigalli Produzioni Monica Filograno e Anto Gaeta Santamaria
Alla quale rispondo:
Gentile Monica,
dispiace anche a me. Collaboro spesso con realtà ben lontana dalla terra dove scrivo e queste risposte non si verificano.
Credo che lo spirito della Notte della Taranta si debba basare principalmente sulla parola "collaborazione".Ad ogni modo ho inteso la risposta della sua collega come la risposta data da chi ha una "giovane" esperienza nel settore.
Spero per le prossime edizioni di essere inserito nella newsletter ufficiale riservata alla Stampa.
Sarebbe bastato un attimo di attenzione al sito portfolio del mio lavoro per comprendere che il mio contatto con gli Artisti era esclusivamente rivolto alla partecipazione all’evento. Restando ben chiaro che alla fine lo stesso sceglie se fare o meno l’intervista. Il focus sarebbe stato rivolto al proprio aspetto di contaminazione e non alla carriera Artistica ragione per la quale ho preso contatto con VOI.
Il disguido non pregiudicherà i nostri futuri contatti e quello che mi auguro.
Da quì il silenzio. Sarà per la prossima volta?