Una giuria di oltre cento giornalisti, esperti in musica, ha selezionato i vincitori del Premio Tenco 2008 che sono: Baustelle, Eugenio Finardi, Davide Van De Sfroos e Le Luci della Centrale Elettrica.
Prestigioso riconoscimento che sarà consegnato durante la 33a edizione del Premio Tenco in programma dal 6 all’8 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Nello specifico per la sezione album dell’anno assegnato a Baustelle con "Amen" che ha visto come concorrenti in gara Lorenzo (Jovanotti) con "Safari", Afterhours con "I milanesi ammazzano il sabato", Roberto Vecchioni con "Di rabbia e di stelle", Francesco De Gregori con "Per brevità chiamato artista". Per gli album in dialetto la vittoria è andata a Davide Van De Sfroos con "Pica!". Preceduto nell’ordine: Carlo Muratori con "La padrona del giardino", ‘A 67 con "Suburb", Rita Botto con "Donna Rita", Luigi Maieron con "Une primavere".
Migliore lavoro di opera prima è risultata "Canzoni da spiaggia deturpata", firmata dalla realtà indies Luci della Centrale Elettrica (ovvero Vasco Brondi).
Ad Eugenio Finardi una targa speciale riservata agli interpreti di canzoni non proprie con "Il cantante al microfono". Eugenio Finardi interpreta Vladimir Vysotzky di Eugenio Finardi – Sentieri Selvaggi – Carlo Boccadoro.
I quattro vincitori si sono affermati nel voto con netto distacco rispetto agli altri concorrenti.
Per info: clubtenco.it