Forse mai come in questo periodo, di pandemia, ha svolto un ruolo fondamentale nell’informare ed intrattenere milioni di persone che ogni giorno sono collegate: da casa, dall’auto, dal proprio ufficio ad ascoltare musica in un dosato shaker di parole e note.
Stiamo parlando della Radio di questa scatola magica, come annunciavamo noi speaker degli anni ’80, che proprio in questo momento dove si chiede di diminuire le relazioni sociale ci è vicina e ci intrattiene.
E’ il più potente e forse anche il più conosciuto mezzo di comunicazione che abbiamo. Capace di raggiungere un numero infinito di ascoltatori e così di plasmare l’esperienza della diversità di una società.
Una sorta di mercato dove le voci si incontrano, confrontano ed ascoltano. Una comunità aperta a tutti senza distinzione alcuna.
Nel 2011 gli Stati membri dell’UNESCO e a seguire nel 2012 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 13 febbraio ricorre la celebrazione per questo mezzo di comunicazione con la Giornata Mondiale della Radio il WRD, che oggi compie 10 anni dal riconoscimento internazionale.
Foto Copertina: Worldradioday
Foto Articolo by Anmol Arora on Unsplash